Ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente
Obiettivi dell’area
Alleniamo le tue risorse per creare valore
Ogni progetto di miglioramento è continuo e i progetti sono sempre realizzati con la collaborazione di risorse clienti. Noi di MPS riteniamo importante investire in esse per renderle autonome, proattive ed efficaci nei percorsi di miglioramento
Formazione
Articoliamo la nostra offerta formativa in tre filoni principali
Formazione in aula
Offriamo una duplice possibilità di frequenza: da un lato lezioni in aula, teoriche e pratiche, per trasmettere i concetti più moderni e le pratiche più evolute di strategia di impresa, gestione delle operations e innovation management. Dall’altra lezioni online full interactive in cui ognuno può partecipare in modo attivo alle lezioni erogate a distanza.
Formazione e-learning online
All’offerta di formazione in aula affianchiamo la nostra formazione online e-learning, un percorso erogato esclusivamente a distanza composto da webinar e digitalks, per apprendere i concetti e sentire l’esperienza di chi li ha già messi in pratica e ne ha fatto delle best practices (CEO, owner e manager).
Formazione esperenziale
Oltre alla formazione tradizionale aiutiamo i nostri clienti ad apprendere nuovi metodi e tecniche, attraverso un percorso di apprendimento che passa dall’esperienza pratica.
I nostri percorsi formativi sono:
- mirati su un’esigenza specifica;
- caratterizzati da una immediata applicazione;
- erogati in modalità interattiva.
Sviluppiamo Corporate Academy fornendo metodi didattici innovativi e Train The Trainers.
I prossimi
corsi in programma
Innovation management
Il contesto: L’innovazione di prodotti e servizi gioca oggi un ruolo fondamentale in ogni organizzazione di successo e saperla gestire è, dunque, una necessità: il punto è “come innovare”.
Grazie all’’iniziativa formativa “Innovation Management” nata da una collaborazione tra MPS Consulting e Over the Bumps, imparerai a:
- Saper riconoscere i cambiamenti di scenario, concepire strategie innovative e implementarle efficacemente.
- Armonizzare metodi, strumenti e persone in un modello «ibrido», coerente con un portafoglio innovativo ricco e bilanciato
- Sviluppare conoscenze e competenze professionali multidisciplinari
Cosa imparerai
- Saper riconoscere i cambiamenti di scenario, concepire strategie innovative e implementarle efficacemente.
- Armonizzare metodi, strumenti e persone in un modello «ibrido», coerente con un portafoglio innovativo ricco e bilanciato
- Sviluppare conoscenze e competenze professionali multidisciplinari
Perché mps consulting
Imparare da MPS Consulting vuol dire apprendere da chi ha già formato con successo più di 2000 persone in tutta Italia, attraverso percorsi concreti e orientati al risultato.
Il corso di MPS Consulting ti permetterà di unire la teoria con intense sessioni di pratica, tramite esercizi e case study, per assimilare le conoscenze.
Lean six sigma
Le aziende più innovative del mondo utilizza1no già il Lean Six Sigma come strumento per la risoluzione di problemi complessi, miglioramento delle performance e riduzione degli sprechi.
Grazie alla fusione di avanzati metodi derivanti dalla filosofia Lean a potenti strumenti statistici, il Lean Six Sigma permette di sradicare le cause dei problemi generando vantaggio competitivo nel contesto odierno.
Il Lean Management e il Six Sigma si uniscono.
A chi è rivolto
Il corso Lean Six Sigma di MPS Consulting è rivolto sia alle aziende che vogliono far crescere le proprie risorse, sia ai professionisti e manager che mirano ad accelerare il loro percorso professionale sperimentando concretamente il miglioramento continuo e al contempo ottenendo una certificazione riconosciuta a livello mondiale.
Il Workshop
Oltre ai moduli teorici, MPS garantisce l’applicazione dei concetti imparati nel contesto specifico della tua azienda tramite un workshop ad hoc.
Corso Project Management
I vantaggi del Corso
I benefici sono innumerevoli, in primis per i partecipanti, che otterranno le conoscenze e i requisiti necessari per ottenere la certificazione PMP®, ma anche per l’azienda, poichè permetterà di acquisire strumenti utili ad orientare la cultura aziendale verso i processi e i progetti, fornendo un metodo per guidare l’organizzazione verso il miglioramento continuo.
Perché scegliere mps
Scegliendo MPS Consulting:
- Avrai simulazioni d’esame online disponibili durante l’intero corso.
- Acquisirai le competenze tecnico- pratiche per arrivare preparato alla certificazione PMP®
- Otterrai i crediti formativi validi per accedere al test di certificazione.
- Riceverai supporto in fase di registrazione al PMI® e per l’eleggibilità
- Approfondirai i temi dei mondi Agile e Lean
I nostri docenti
Tutti i docenti MPS Consulting sono certificati Project Management Professional (PMP®) e vantano una pluriennale esperienza nella formazione e nella gestione di progetti complessi. Il corso, a docenza multipla, sarà coordinato da Francesco Iannice.
Il Workshop
Oltre ai moduli teorici, MPS garantisce l’applicazione dei concetti imparati nel contesto specifico della tua azienda tramite un workshop ad hoc.
Francesco Iannice
Chief Professor & Coordinator
Francesco Iannice si occupa, da oltre vent’anni, di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti: ha contribuito allo sviluppo ed alla diffusione in Italia della practice Lean in ambito Sviluppo Prodotto ed, in particolare, del Lean Project Management. Ha recentemente elaborato un approccio “ibrido” all’Innovation Management (LAGO Verde).
È professore a contratto di Project Management presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna e Faculty Member della Bologna University Business School (BBS), dove insegna Innovation Management e Project Management nei Master Executive. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni in alcune delle più autorevoli riviste di Management italiane.
Coaching
Area Coaching
Tutoring aziendale
Fai crescere i tuoi manager con il supporto di MPS Consulting, sviluppa la loro intelligenza emotiva, le loro doti da leader e gli strumenti per la gestone delle risorse. Fallo con chi lavora al fianco dei manager da più di 25 anni, li forma e li sviluppa per ambire a successi di carriera professionale e societaria.

A chi ci rivolgiamo?
A diverse figure all’interno della tua azienda con lo scopo di andare a lavorare su punti di miglioramento dei tuoi manager sia per il presente che per eventuali sviluppi nel futuro:
- Manager appena promossi / assunti
- Manager che vogliono migliorare le proprie skills
Il coaching verterà sulle seguenti aree
- Visione: potenziamento della visione strategica del manager, rifocalizzazione dei propri obiettivi e quelli del team al servizio del business goal globale.
- Leadership: sviluppo della Leadership secondo lo stile personale e sviluppo dell’intelligenza emotiva per affinare le caratteristiche da leader.
- Time management: gestione corretta del tempo personale e delle proprie risorse, per garantire uno stile di management efficiente e ad alto impatto.
Visione
Forniamo una guida per farti avere una visione completa e immediata dei processi aziendali;
Cerchiamo di stimolare la crescita e lo sviluppo delle competenze accompagnandoti nella progettazione e nella applicazione pratica delle migliori soluzioni gestionali, con lo scopo di ottenere risultati misurabili e oggettivi grazie alla pluriennale esperienza dei nostri consulenti nell’applicazione delle più moderne teorie di management.
Leadership
Sviluppo della capacità di influenzare in modo non coercitivo con lo scopo di dirigere e coordinare le attività dei membri di un gruppo organizzato verso il raggiungimento degli obiettivi del gruppo.
Focus orientato al supporto nella presa di decisioni strategiche, nella creazione di reti di interazione e nella direzione del lavoro produttivo. Sostegno nella gestione dei processi motivazionali e nella chiarificazione razionale del percorso-obiettivo da raggiungere.
Time Management
Scopo del nostro approccio non è far lavorare qualcuno più velocemente ma far fluire il lavoro più velocemente. Questo concetto è quindi applicabile a fasi del processo ad alto contenuto professionale e non standardizzabili secondo gli approcci tradizionali.
Far fluire il servizio senza interruzioni e senza sprechi fornisce una qualità superiore. Il concetto Lean può quindi essere applicato anche con l’obiettivo primario di migliorare la qualità del servizio.
Area Coaching
Valutazione del Potenziale
Valutare il potenziale delle tue risorse è essenziale per compiere le scelte giuste. MPS supporta le aziende nell’identificare le persone chiave per l’organizzazione, affiancando le società nella valutazione di profili manageriali esterni ed interni all’impresa.
Lo scopo è sviluppare delle ipotesi sul comportamento futuro delle persone all’interno dell’azienda, cogliendo il valore della persona con orientamento al futuro.
MPS aiuta a trovare elementi predittivi che svelino come individuo si potrà comportare in futuro magari in un’altra posizione. Questa valutazione necessita del supporto di persone esperte, noi di MPS possiamo aiutarti ad utilizzarla per piani di crescita e sviluppo persone, per la presa di decisioni rispetto ai piano di sviluppo di carriera e per gli assestment centre.

A chi è destinato:
Aziende in fase di valutazione di candidati per ruoli chiave (C-level)
La valutazione verterà sulle seguenti aree
- Capacità tecniche e competenze specialistiche
- Stile di leadership ed intelligenza emotiva
- Capacità di apprendimento e flessibilità
- Aspetti motivazionali
Stile di Leadership
I comportamenti più adatti sono diversi in ragione del tipo di gruppo, di compito e di collaboratore.
Si parla, a questo proposito, di leadership situazionale; i vantaggi che derivano dal saper adottare il corretto stile di leadership sono numerosi, oltre che un maggior coinvolgimento e partecipazione del personale, stimola comportamenti produttivi e sicuri, una maggiore soddisfazione e motivazione lavorative, oltre che un miglior governo degli aspetti relazionali, riduzione della conflittualità e dei comportamenti negativi.
In altre parole le organizzazioni sempre più piatte, gli scenari sempre più mutevoli e veloci, le tecnologie sempre più fluide, i ruoli sempre più interconnessi; tutti questi fattori incrementano la necessità di saper orientare e influenzare efficacemente le dinamiche organizzative, a prescindere dalla possibilità di far leva sul ruolo gerarchico:
- La leadership non gerarchica e l’influenzamento
- L’ascolto: una leva del manager fortemente sottovalutata
- Il feedback come strumento di lavoro: significato, metodologia e sensibilità
Capacità di apprendimento
Ti aiutiamo a valutare e organizzare l’insieme di processi, iniziative e strumenti, definiti e pianificati all’interno dell’organizzazione con lo scopo di far acquisire e mantenere nelle persone che ne fanno parte le competenze sia tecniche che trasversali necessarie a ricoprire il proprio ruolo.
Aspetti motivazionali
La presenza di motivazione è una forza che suscita il comportamento, lo sostiene e lo dirige e noi di MPS lo consideriamo un elemento che non deve mai mancare all’interno di una organizzazione. Essa indica che si è pronti a partire e che si sa dove andare e per noi è anche garanzia di successo e di buona riuscita. Se la motivazione esiste, si arriverà fino in fondo agli obiettivi che ci si pone sia come singoli che come membri dell’azienda. Le ragioni, o gli scopi, che appaiono guidare il comportamento sono i nostri motivi, cioè le ragioni per cui ci “mettiamo in moto”, ovvero agiamo, è fondamentale dunque sostenerli.
Area Coaching
Tutorial aziendale
Digitalizzazione, sostenibilità sociale ed ambientale, cambi di governance e di meccanismi di gestione: sono solo alcuni esempi di progetti di cambiamento in cui le aziende sono sempre più coinvolte.
MPS affianca i manager nella gestione dei progetti di cambiamento, funzionando da
«braccio destro» durante il periodo di transizione. L’identificazione di opportunità derivanti dal cambiamento, l’anticipazione di vincoli ed ostacoli al progresso e la gestione efficiente delle risorse coinvolte sono solo alcuni degli impatti positivi che MPS garantisce.

A chi è destinato
- Aziende che stanno intraprendendo un percorso di cambiamento a livello organizzativo, tecnologico e gestionale
- Aziende che hanno già intrapreso un percorso di cambiamento e necessitano di un’aiuto nella messa in pratica di questo.
Gestione efficace del cambiamento
Gestire efficacemente il cambiamento inizia dalla comprensione dei correlati e delle reazioni psicologiche che il cambiamento stesso genera e rinforza, a livello individuale così come di team. Riesce a cambiare e ad essere sponsor del cambiamento soltanto chi è sufficientemente consapevole delle energie e dei passaggi necessari, ed è disposto a sostenere il proprio cambiamento con metodo e volontà, piuttosto che chi è costretto a farlo travolto dalle proprie difficoltà:
- I correlati psicologici, individuali e di team, del cambiamento
- La curva del cambiamento e le sue fasi: quali sono e quale è il compito del leader
- La casa del cambiamento: metodologia per capire dove siamo noi e dov’è l’organizzazione in cui siamo rispetto al cambiamento
- Change Management steps
Puntiamo sulla Qualità
Per differenziarci dagli altri abbiamo deciso di puntare sulla Qualità che rappresenta il nostro valore aggiunto.
Per questo abbiamo conseguito la certificazione ISO 9001:2015 del nostro sistema di gestione aziendale per la Qualità.
La certificazione dimostra il nostro impegno per la soddisfazione del cliente, l’approccio ai processi e ci rende a tutti gli effetti un soggetto abilitato ad erogare formazione al fine di ottenere il credito di imposta. Si tratta di benefici commerciali tangibili che giocano un ruolo importante nella resilienza e nella performance aziendale sostenibile.