L’innovazione in contesti stabili e certi può essere gestita con un processo «tradizionale», basato sulla capacità di sviluppare anticipatamente conoscenza e di incorporarla rapidamente nel nuovo prodotto.

Cosa cambia se ci troviamo ad operare in un contesto caratterizzato da elevata turbolenza? L’anticipazione lascia il passo alla flessibilità: ricicli e modifiche non sono più errori da evitare ma il motore stesso dell’innovazione. Il paradigma della «closed innovation» lascia il passo all’innovazione «aperta»: le idee innovative non devono essere più soltanto «protette» ma vanno anzi, spesso, «liberate».

In altre parole, il processo innovativo non può essere «tradizionale» e gli strumenti e le tecniche Lean entrano in crisi: approcci Agile e Open Innovation risultano più efficaci ad adattarsi rapidamente alle discontinuità nei fattori di contesto, anche nel caso di elevata intensità di innovazione.

Francesco Iannice, Partner MPS, ci parlerà di tutto questo ed altro durante il webinar, non perdere tempo e prenota il tuo posto.

Coach

Francesco Iannice
Partner di MPS Consulting

Ha collaborato per 16 anni con la divisione Innovation di JMAC Europe, contribuendo allo sviluppo della practice Lean Design ed in particolare delle metodologie Knowledge Innovation – Visible Planning®. È professore a contratto di Project Management presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna e Faculty Member della Bologna University Business School (BBS), dove insegna Innovation Management e Project Management nei Master Executive. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni in alcune delle più autorevoli riviste di Management italiane.

Scopri di più sul concetto di open innovation e sui servizi di innovation management che offriamo.

Ricordiamo che il programma è completamente gratuito, per partecipare è necessario procedere all’iscrizione.
I posti sono limitati, ci riserviamo la facoltà di selezionare i partecipanti a fronte di numerose richieste.

Francesco Iannice

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni