Lean Management a Caserta: migliorare per crescere

Si terrà a Caserta il 28 settembre la prossima tappa del Road Show di Confindustria dedicato alla promozione del Lean Management come strategia di sviluppo delle aziende italiane.

MPS Consulting sponsorizzerà l’evento che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del prof. Arnaldo Camuffo Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi e uno dei massimi esperiti mondiali di Lean Management, oltre al Dott. Giorgio Possio Vicepresidente di Confindustria.

 

E’ ben noto ormai nel nostro paese come il Lean Management sia un vero e proprio sistema per aumentare la competitività ed è oggi sempre più adottato dalle imprese, in un “viaggio” di miglioramento e crescita continui, con risultati più che confortanti. Una trasformazione silenziosa, un processo “endogeno” guidato in prima persona dagli imprenditori in risposta alle sfide della globalizzazione e alle drammatiche implicazioni della crisi.

 

Partendo dall’illustrazione dei principi fondanti del Lean, obiettivo del seminario è condividere un momento di riflessione, anche con l’ausilio di dati economici aziendali, sul processo di diffusione del modello in Italia, dei punti di forza, di debolezza e delle ulteriori opportunità di sinergia con le tecnologie emergenti, nella Fabbrica Intelligente.

 

Ma non solo. Le trasformazioni Lean delle imprese partono soprattutto dalle persone e dalla loro formazione. Verrà pertanto trattato anche il tema della Lean Education, cioè dello sviluppo di competenze trasversali lean negli studenti delle scuole superiori attraverso una formazione altamente esperienziale, di tipo “impresa simulata”, già realizzata con successo da alcuni anni.

Paolo Sganzerla

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni