Skip links

Lean
Manufacturing

Il termine lean manufacturing nella cultura generale spesso viene riferito all’applicazione di pratiche e strumenti Lean allo sviluppo e alla produzione di prodotti e servizi.

Scopri i nostri servizi

Una vera e propria filosofia

In realtà la lean manufacturing è una vera e propria filosofia fatta di principi chiari ed ha al centro la persona (risorsa umana) James P. Womack e Daniel T. Jones, due ricercatori del M.I.T. di Boston, hanno ben sintetizzato la lean manufacturing arrivando a declinarla in 5 principi base:

Value

Map

Flow

Pull

Perfection

1. VALUE

Valore per il cliente

Un’azienda produce bene o servizi perché c’è un cliente disposto ad acquistare. Per questo motivo capire quali attività il nostro cliente è disposto a pagare è un principio fondamentale. Però attenzione quando parliamo di cliente proviamo a pensare anche al “cliente interno”!

2. MAP

Mappare il flusso del valore

una volta capito cos’è “valore per il cliente” sarà fondamentale individuare tutte le fasi che compongono il nostro processo: sarà importante individuare sia le attività che generano valore, sia quelle che non lo generano, ma che vengono comunque eseguite. Questo lo si fa tramite la mappatura del processo. Tutte le attività possono essere raggruppate in 3 categorie:

  • Attività a valore (VA): Attività con le quali un prodotto acquisisce valore aggiunto, attività per le quali il cliente è pronto a pagare
  • Attività a non valore (NVA): Attività che non conferiscono valore aggiunto, e che devono essere eliminate
  • Attività a non valore ma necessarie (NVA-N): Attività che non conferiscono valore aggiunto, ma che in determinate circostanze devono essere svolte

3. FLOW

Far scorrere il flusso

Le attività a non valore vanno eliminate o ridotte al massimo. Le attività a valore invece devono svolgersi nel modo più snello e fluido possibile come in un “flusso continuo” con l’obiettivo di raggiungere la produzione di un pezzo alla volta “one piece flow”.

4. PULL

Far tirare la produzione dal Cliente

Oltre a produrre a “flusso continuo” bisogna anche lavorare a ritmo con il mercato, rispettando il takt time imposto dal cliente. In questo modo potremmo evitare lo spreco per eccellenza: la sovrapproduzione. In sostanza produco ciò che vuole il mio cliente nel momento in cui lo richiede e nella quantità voluta.

5. PERFECTION

Ricerca della perfezione

È l’anima della filosofia lean, il miglioramento continuo. L’azienda deve continuamente perseguire l’obiettivo ideale di creare valore per il cliente, eliminando gli sprechi. Il miglioramento continuo viene implementato attraverso il “kaizen” letteralmente kai=cambiamento zen=verso il meglio, che consiste nel migliorare per piccoli passi, in modo costante e a tutti i livelli dell’organizzazione.

Riassumendo possiamo dire che l’obiettivo fondamentale di un’azienda è la creazione di valore.
Il valore è il risultato di un processo che deve essere studiato e definito.

Ogni attività che non genera valore (secondo la prospettiva del cliente) è spreco, quindi deve essere combattuta. Tutte le attività che generano valore devono essere industrializzate (definizione degli standard) in modo da poter essere applicate con successo da persone adeguatamente addestrate.

I NOSTRI OBIETTIVI

Quello che ti aiutiamo a raggiungere

Riduzione dei tempi di attraversamento (dalla progettazione alla consegna), operando con il flusso teso eliminando quindi scorte e giacenze di materiale

Riduzione dei costi di trasformazione attraverso l’efficienza dei processi e il governo della produttività: L'eliminazione degli sprechi nel flusso di valore, anziché in punti isolati, aiuta i produttori a creare processi che richiedono meno sforzo umano, meno spazio, meno capitale e meno tempo per fornire prodotti e servizi che costano meno e presentano meno difetti.

Miglioramento del livello di servizio per soddisfare rapidamente le richieste del cliente.

Creare prodotti e servizi con «zero difetti» in «sicurezza» e «green» nel rispetto delle persone che operano sui processi.

Contattaci Ora!
01 01

Lean
Manufacturing

Focalizzarsi sul valore per il cliente, eliminando gli sprechi nei processi e liberando il potenziale delle persone.

02 02

Ingegneria
Industriale

Progettare, migliorare e consolidare tutti i sistemi produttivi, dai materiali agli impianti, con l’integrazione efficiente del fattore umano.

03 03

Gestione
della Qualità

Gestire la qualità con un metodo olistico, coniugando processi e prodotti con le prestazioni dei clienti, orientando l’organizzazione alla piena soddisfazione del cliente.

04 04

Total product
management

Un programma di manutenzione totale degli impianti attraverso la partecipazione di tutti gli operativi per arrivare ad un’efficienza globale.

05 05

Lean
six sigma

Diffondere contemporaneamente la cultura Lean e l’uso di strumenti statistici per sradicare le cause profonde dei problemi generando vantaggio competitivo.

06 06

Training
within Industry

Perseguire la standardizzazione operativa consentendo all’organizzazione di ottenere risultati stabili nel tempo attraverso un addestramento efficace delle risorse.

Contattaci e incrementa il Valore generato dalla tua azienda.

Contattaci