LEAN nella Pubblica Amministrazione? Si può fare!!!

A settembre l’avvio della prima fase sperimentale con la partecipazione di MPS Consulting in qualità di partner tecnico dell’iniziativa!

Grazie all’impegno dell’Unione Industriale di Torino e alla lungimiranza della giunta di Collegno è stato lanciato un progetto sperimentale di applicazione del Lean Management alla gestione dei processi amministrativi comunali.

L’Unione Industriale di Torino da tempo è attiva nella promozione della cultura manageriale ed in particolare nella promozione del Lean Management come strumento per migliorare la competitività delle imprese ad iniziare dai propri associati.

Tuttavia il contesto in cui si trovano ad operare le aziende (private e non) italiane non può prescindere da un buon funzionamento della pubblica amministrazione, per cui l’Unione ha deciso di promuovere metodologie e sistemi gestionali, normalmente adottati nelle aziende manifatturiere e di servizio, anche nel mondo della PA.

Il comune di Collegno ha accolto l’invito a prendere parte ad un progetto sperimentale di applicazione del Lean Management ad alcuni processi gestiti dalle proprie risorse.

Tale sperimentazione dovrà portare non solo i risultati concreti di miglioramento delle performance, ma essere di esempio per un più massiccio ed esteso impiego delle metodologie Lean nell’ambito della PA a partire dalla provincia di Torino.

Il progetto si pone l’obiettivo di formare in maniera pratica e di accompagnare le risorse che ci verranno messe a disposizione dal Comune di Collegno nella riprogettazione di un processo pilota secondo l’approccio Lean Management senza ricorrere ad investimenti e/o interventi di automazione/sviluppo di sofisticati sistemi di Information Technology.

Paolo Sganzerla

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni