Lean toolkit


L’edizione webinar Lean Toolkit è una vera e propria cassetta degli attrezzi della Lean. Ognuno dei webinar conterrà la spiegazione di dettaglio dei “tool” nativi della Lean Production seguendo i cinque principi della Lean: Value, Map, Flow, Pull e Perfection. 

Le metodologie Lean hanno portato al successo numerose imprese dall’Asia, all’America passando per l’Europa. I “tool” sono solo uno strumento al servizio dei manager che decidono di adottare il pensiero snello, dunque non sono sufficienti per attuare una Lean Transformation, ma ne sono il cuore pulsante.

0
Appuntamenti
0
Minuti a webinar

“Per realizzare una trasformazione Lean sono necessari 3 ingredienti: conoscere i BASICS, saper applicare le Metodologie e gestire il cambiamento. Nell’ambito della serie webinar «Lean Insights» vi vogliamo fornire TUTTE le competenze necessarie.

Abbiamo iniziato con la serie «Back To Basic» ed ora vi forniamo la cassetta degli attrezzi «Lean Toolkit» per imparare ad applicare correttamente i principali strumenti del Lean Management.”

Paolo Sganzerla, CEO di MPS Consulting

Il programma

I contenuti verranno rilasciati in maniera costante a partire da Dicembre 2020 fino a Febbraio 2021 in maniera completamente digitale attraverso la piattaforma Zoom.

Il programma è articolato per seguire i cinque principi fondamentali della Lean: Value, Map, Flow, Pull e Perfection.

Qui sotto segue l’intero programma e i bottoni per l’iscrizione

Partnering with

LEAN TOOLKIT: IL VIDEO

GLI APPUNTAMENTI

Evento registrato e disponibile online

Lo strumento principe per ridisegnare un processo secondo i principi Lean a partire dai primi due: Value e Mapping

Se è relativamente semplice conoscere la sintassi e le icone per redigere una mappa Actual State, il modo con cui deve essere realizzata la mappatura completa può essere la chiave di successo.

In questo webinar vi presenteremo i passi importanti e i punti chiave per sviluppare un piano di trasformazione Lean a partire dalla identificazione del Value Stream, fino allo sviluppo della Future State Map e del conseguente piano di azioni.

EVENTO REGISTRATO E DISPONIBILE ONLINE
 

Il primo passo “pratico” per ottenere una trasformazione Lean è la creazione del flusso come indicato dal terzo principio del Lean Thinking secondo Womack e Johns: FLOW

L’obiettivo è di fare “fluire” il valore senza interruzioni, quindi senza sprechi – MUDA lungo l’intero processo.

In questo webinar vi mostreremo come utilizzare uno strumento chiave per identificare i vincoli al flusso del valore e per creare un processo snello e fluido senza sprechi

EVENTO REGISTRATO E DISPONIBILE ONLINE
 

Il vincolo più comune per la creazione del flusso secondo il terzo principio del Lean Thinking (FLOW) è determinato dall’importanza e dal costo dei set up e degli avviamenti, che costringono le aziende alla produzione a lotto.

Il metodo SMED sviluppato da Shigeo Shingo in Toyota a partire dagli anni ‘50 consente di cambiare radicalmente la prospettiva con cui guardare i set up annullando di fatto la teoria del Lotto Economico.

In questo webinar vi racconteremo come applicare correttamente le tecniche SMED, come analizzare i filmati delle operazioni e ridurre drasticamente i tempi di set up senza ricorrere ad investimenti significativi

Giovedì 28 Gennaio 2020
Ore 17:00

Una volta creato un flusso teso delle operazioni il valore deve essere «tirato» direttamente dalla domanda del cliente, anziché «spinto», in accordo al quarto principio del Lean Thinking: PULL

Il Kanban è uno strumento all’apparenza semplice per organizzare la produzione e gestire i materiali sulla base di ciò che viene effettivamente consumato a valle, ma richiede una corretta applicazione per portare effettivi vantaggi.

In questo webinar vi daremo una serie di suggerimenti, non solo su come creare e dimensionare correttamente un sistema di gestione a Kanban, ma anche alcuni «trucchi» per evitare gli errori più frequenti

Giovedì 11 Febbraio 2020
Ore 17:00

Un metodo all’apparenza semplice per la corretta organizzazione del posto di lavoro, che rappresenta la base per qualsiasi azione di miglioramento, ma che punta al raggiungimento del quinto principio del Lean Thinking: PERFECTION

Dalle iniziali di 5 parole giapponesi le 5S rappresentano un percorso organico di gestione dell’organizzazione del posto di lavoro, indispensabile per garantire contemporaneamente efficienza, qualità e sicurezza.

Durante il webinar vi insegneremo come sviluppare in azienda un piano di miglioramento continuo del posto di lavoro attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le risorse e lo sviluppo di un programma strutturato di auditing multilivello