Ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente
Gestione
della qualità
La qualità di prodotto, intesa come corrispondenza alle specifiche, ormai è data per scontata e non può essere più considerata un fattore competitivo. Viceversa, non è scontato che il sistema aziendale sia in grado di garantire processi stabili e risultati costanti nel tempo al minimo costo.
Un sistema efficace
Nel B2B sempre più aziende scelgono i loro fornitori in funzione della capacità di garantire nel tempo elevati standard qualitativi ed anche noi stessi, come consumatori diamo valore ai brand che danno garanzie di affidabilità e qualità.
Un sistema efficace di Quality Management è un insieme di strumenti, tecniche e modelli organizzativi in grado di garantire al cliente il miglioramento continuo delle performance qualitative di prodotti e servizi riducendo al minimo i costi di ottenimento della qualità:
- Costi di non conformità (interni ed esterni)
- Costi di conformità (valutazione e prevenzione)

Il principio del quality management
Il Quality Management si basa sul principio della prevenzione e della identificazione e risoluzione delle cause radice dei difetti, piuttosto che sull’utilizzo di sistemi di controllo onerosi ed inaffidabili.
Facciamo nostro il motto di Taiichi Ohno, padre del Sistema Toyota: “Tutte le ispezioni condotte allo scopo di individuare difetti sono uno spreco e una perdita di tempo. Le ispezioni vanno fatte per prevenire i difetti”.
A tale scopo facciamo riferimento al modello SHINGO ZERO DIFETTI, che prevede di intervenire in maniera sistematica su tutte le fonti e le potenziali cause di errore, per evitare che si trasformino in difetti e per ridurne sempre di più la possibilità di accadimento, intercettandoli il prima possibile: ERRARE è UMANO, ma fare difetti è DIABOLICO.
Vantaggi del quality management
L’impostazione di un sistema efficace di Quality Management, oltre al miglioramento della qualità percepita dal cliente, porta molteplici ulteriori vantaggi:
- Riduzione degli scarti e delle rilavorazioni con conseguente immediato impatto sui costi di produzione;
- Sviluppo di un sistema produttivo affidabile e costante nel tempo, quindi più facilmente pianificabile;
- Maggiore affidabilità nelle consegne e miglioramento del servizio al cliente;
- Riduzione della conflittualità interna e miglioramento del clima aziendale;
- Coinvolgimento trasversale di tutte le figure chiave (Top e Middle manager) e degli operativi in un percorso di miglioramento continuo;
- Miglioramento della reputazione aziendale sul mercato.
