Skip links

Gestione
della qualità

La qualità di prodotto, intesa come corrispondenza alle specifiche, ormai è data per scontata e non può essere più considerata un fattore competitivo. Viceversa, non è scontato che il sistema aziendale sia in grado di garantire processi stabili e risultati costanti nel tempo al minimo costo. 

Scopri i nostri servizi

Un sistema efficace

Nel B2B sempre più aziende scelgono i loro fornitori in funzione della capacità di garantire nel tempo elevati standard qualitativi ed anche noi stessi, come consumatori diamo valore ai brand che danno garanzie di affidabilità e qualità.

Un sistema efficace di Quality Management è un insieme di strumenti, tecniche e modelli organizzativi in grado di garantire al cliente il miglioramento continuo delle performance qualitative di prodotti e servizi riducendo al minimo i costi di ottenimento della qualità:

  • Costi di non conformità (interni ed esterni)
  • Costi di conformità (valutazione e prevenzione)

Il principio del quality management

Il Quality Management si basa sul principio della prevenzione e della identificazione e risoluzione delle cause radice dei difetti, piuttosto che sull’utilizzo di sistemi di controllo onerosi ed inaffidabili.

Facciamo nostro il motto di Taiichi Ohno, padre del Sistema Toyota: “Tutte le ispezioni condotte allo scopo di individuare difetti sono uno spreco e una perdita di tempo. Le ispezioni vanno fatte per prevenire i difetti”.

A tale scopo facciamo riferimento al modello SHINGO ZERO DIFETTI, che prevede di intervenire in maniera sistematica su tutte le fonti e le potenziali cause di errore, per evitare che si trasformino in difetti e per ridurne sempre di più la possibilità di accadimento, intercettandoli il prima possibile: ERRARE è UMANO, ma fare difetti è DIABOLICO.

Vantaggi del quality management

L’impostazione di un sistema efficace di Quality Management, oltre al miglioramento della qualità percepita dal cliente, porta molteplici ulteriori vantaggi:

  • Riduzione degli scarti e delle rilavorazioni con conseguente immediato impatto sui costi di produzione;
  • Sviluppo di un sistema produttivo affidabile e costante nel tempo, quindi più facilmente pianificabile;
  • Maggiore affidabilità nelle consegne e miglioramento del servizio al cliente;
  • Riduzione della conflittualità interna e miglioramento del clima aziendale;
  • Coinvolgimento trasversale di tutte le figure chiave (Top e Middle manager) e degli operativi in un percorso di miglioramento continuo;
  • Miglioramento della reputazione aziendale sul mercato.
01 01

Lean
Manufacturing

Focalizzarsi sul valore per il cliente, eliminando gli sprechi nei processi e liberando il potenziale delle persone.

02 02

Ingegneria
Industriale

Progettare, migliorare e consolidare tutti i sistemi produttivi, dai materiali agli impianti, con l’integrazione efficiente del fattore umano.

03 03

Gestione
della Qualità

Gestire la qualità con un metodo olistico, coniugando processi e prodotti con le prestazioni dei clienti, orientando l’organizzazione alla piena soddisfazione del cliente.

04 04

Total product
management

Un programma di manutenzione totale degli impianti attraverso la partecipazione di tutti gli operativi per arrivare ad un’efficienza globale.

05 05

Lean
six sigma

Diffondere contemporaneamente la cultura Lean e l’uso di strumenti statistici per sradicare le cause profonde dei problemi generando vantaggio competitivo.

06 06

Training
within Industry

Perseguire la standardizzazione operativa consentendo all’organizzazione di ottenere risultati stabili nel tempo attraverso un addestramento efficace delle risorse.

Contattaci e incrementa il Valore generato dalla tua azienda

Contattaci