Ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente
Magazzini Lean &
Logistica Distributiva
I costi logistici inoltre rappresentano fino al 15% dei costi aziendali e la loro ottimizzazione ha un impatto diretto sui risultati economici complessivi
Quanto più le catene di fornitura si allungano e si ampliano, quanto più si moltiplicano le operazioni logistiche all’intero e all’esterno delle aziende.
Non bisogna tuttavia mai dimenticare il principio del Lean Management per cui trasporti e movimentazioni sono attività a non valore aggiunto per cui il Cliente difficilmente è disposto a pagare un premium price; occorre quindi ottimizzare la logistica a 360° in modo da minimizzarne gli impatti su costo e tempestività. I costi logistici inoltre rappresentano fino al 15% dei costi aziendali e la loro ottimizzazione ha un impatto diretto sui risultati economici complessivi

COSA FACCIAMO
Magazzini Lean
Una corretta organizzazione logistica di magazzino deve consentire di ridurre i costi di movimentazione e stoccaggio e migliorare il livello di servizio ai clienti. Il magazzino, inoltre, è sempre di più un’area strategica dell’azienda nella quale vengono personalizzati i prodotti sulla base delle esigenze espresse dai clienti
Con l’evoluzione della tecnologia sono nate molteplici configurazioni di magazzino che si sono aggiunte alle tradizionali. Ma quale scegliere tra queste? E che impatto ha sulle performance? Questa scelta porta inevitabilmente a una ridefinizione dei processi, delle attività e dei ruoli che deve essere progettata nel dettaglio e implementata con rigore. MPS affianca le aziende in questo percorso.
- Progettazione dei processi informativi: progettare e/o ottimizzare il processo di gestione dell’ordine di spedizione, focalizzandosi sulla massimizzazione delle attività a valore ed eliminazione degli sprechi fino ad introdurre nuovi strumenti quali Kanban e supermarket, i quali contribuiscono a ridurre il livello di stock;
- Progettazione dei processi fisici: progettare e/o ottimizzare il magazzino con le relative operazioni logistiche, i sistemi di stoccaggio e picking, le attrezzature necessarie con l’obiettivo di massimizzare produttività e minimizzare il tempo di ritorno dell’investimento.
- Dimensionamento delle risorse: definire il dimensionamento dell’infrastruttura, le politiche di gestione e design dello stoccaggio e il dimensionamento del personale al fine di garantire il raggiungimento delle performance desiderate (storage e throughput capacity principalmente);
- Politiche di ottimizzazione del sistema di picking: definire le più adatte politiche di gestione del sistema di picking, dettagliando l’allocazione dello spazio per ogni prodotto, l’eventuale lottizzazione, il routing e il sequenziamento. Evadere tutte le spedizioni al più basso costo possibile. Porre particolare enfasi sul design e sulle prestazioni del sistema di picking data la tendenza in atto alla riduzione progressiva dei lotti di spedizione o produzione in favore della personalizzazione di massa (Mass Customization)
Logistica distributiva
La Logistica distributiva è la funzione che permette all’organizzazione di ricevere input dall’esterno e consegnare output ai clienti. Anche le scelte di configurazione sulla catena di distribuzione hanno un impatto sostanziale sia sugli asset aziendali (scorte, impianti produttivi, veicoli, …) e sulla soddisfazione del cliente. In un’azienda Lean che implementa un sistema distributivo governato direttamente dalla domanda cliente – Pull System – l’ordine di vendita deve essere acquisito e configurato già pensando alla data di spedizione, al mezzo di trasporto più idoneo e al percorso seguito.
Il cliente finale, indipendentemente dagli INCOTERMS, percepisce valore solo quando usufruisce del bene o servizio nel luogo e nel momento giusto.
La nostra consulenza
La nostra consulenza logistica vi sostiene con queste attività.
- Progettazione della rete distributiva: progettare e/o ottimizzare il sistema di distribuzione in tutte le sue componenti: n° di livelli, n° di depositi e tipologia di depositi per coprire correttamente l’area da servire nel rispetto dei tempi di consegna obbiettivo.
- Implementazione di soluzioni di insourcing o outsourcing: valutare la scelta strategica di ricorrere all’insourcing piuttosto che all’outsourcing, scegliere la tipologia più adatta ed il provider più consono, negoziando e governando l’implementazione del servizio per stabilire una relazione win-win e raggiungere il Collaborative Supply chain planning;
- Riduzione dei costi di trasporto: – nell’insourcing – scegliere e dimensionare i mezzi di trasporto, ottimizzare le tratte e la saturazione dei mezzi; – nell’outsourcing – comparare i costi per tratta e formalizzare con vettori di trasporto identificati contratti e Service Level Agreement efficaci
Selezione e implementazione di Warehouse e Transport Management System
Anche nei processi logistici l’automazione digitale è indispensabile per gestire al meglio la complessità e la velocità delle condizioni di mercato moderne. La digitalizzazione delle aziende deve essere sempre accompagnata da un’analisi dei processi, per evitare il rischio di «automatizzare gli sprechi». Bisogna ripensare l’azienda «a tecnologia infinita» e non farsi guidare dai vendor di soluzioni e strumenti preconfezionati.
Le proposte disponibili sono tantissime, si devono scegliere le configurazioni di infrastruttura tecnologica (Cloud o server locali) e le modalità di acquisto di SW e licenze, per cui può risultare difficile capire quale sia la configurazione più adatta alle proprie specifiche esigenze.

Inoltre, se può essere più semplice valutare l’affidabilità di un provider (in funzione di referenze, struttura, competenza e serietà della proposizione, …), rimane il dubbio su come confrontare offerte con prodotti, servizi collegati e costi differenti.
Un advisor imparziale che supporti la scelta e governi l’implementazione vi tutela da questi rischi e alimenta la trasformazione digitale sostenendola con una trasformazione culturale dell’Organizzazione e delle Persone.