Hoshin Kanri” (方針 管理 ) (“ho”= direzione; “shin”=ago, “kanri”=gestione) è una metodologia, sviluppata da Toyota e già applicata con successo in molte realtà italiane, per declinare le strategie aziendali in obiettivi quantificabili e in azioni di miglioramento mirate.

Il metodo mixa un approccio TOP DOWN (definizione delle linee guida e degli obiettivi di business) con il coinvolgimento BOTTOM UP (sviluppo di azioni mirate) dell’intera azienda con l’obiettivo di orientare gli sforzi in un’unica direzione.

Durante il webinar vi forniremo una panoramica di come:

  • Definire e declinare gli obiettivi strategici dell’azienda
  • Trasformare la strategia in azioni concrete assegnando le priorità in funzione degli obiettivi e delle risorse disponili
  • Creare un sistema di monitoraggio e di verifica del raggiungimento degli obiettivi e di ri-pianificazione.

Scheda Docente

Paolo Sganzerla
CEO di MPS Consulting

Dopo una prima esperienza in qualità di ingegnere di produzione presso lo stabilimento Alfa Romeo di Arese è passato alla consulenza realizzando numerosi progetti di Lean Transformation sia in aziende manifatturiere, che in aziende di servizio, operando in Italia e all’estero.
Già membro del management team di JMAC Europe, dove ha operato per quasi 20anni, nel 2015 ha fondato MPS Consulting, dove ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. Ha partecipato a numerosi viaggi di studio in Giappone confrontandosi con manager e consulenti giapponesi sull’applicazione dei principi Lean e TPS.

Scopri di più sul servizio di consulenza strategica offerto da MPS Consulting.

Ricordiamo che il programma è completamente gratuito, per partecipare è necessario procedere all’iscrizione.


I posti sono limitati, ci riserviamo la facoltà di selezionare i partecipanti a fronte di numerose richieste.

<– Torna sul percorso di e-learning

Paolo Sganzerla

Richiedi informazioni

Richiesta informazioni