Skip links

Ingegneria
industriale

In MPS Consulting operiamo per creare un forte legame tra la progettazione del prodotto e la sua realizzazione; gli obiettivi di primo livello sono: la velocità di realizzazione, la riduzione dei costi e la sicurezza di trasformazione.

Scopri i nostri servizi

Industrial Engineering

L’industrial engineering è una disciplina ingegneristica che si occupa dell’ottimizzazione di processi, sistemi o organizzazioni complessi sviluppando, migliorando e implementando sistemi integrati di persone, conoscenza, informazioni e attrezzature. L’Industrial Engineering ha per oggetto la progettazione, il miglioramento, il consolidamento dei vari sistemi integrati comprendenti persone, materiali, impianti e servizi generali. Oltre alle conoscenze specifiche di tecniche di progettazione e ingegneria sono necessarie anche competenze specialistiche in matematica, fisica e nelle scienze naturali, nelle scienze sociali ecc. per essere in grado di elaborare preventivi e valutare i risultati conseguiti da un sistema industriale.

Compiti dell’Industrial Engineering

L’industrial engineering offre il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi dei vari manager che tendono a massimizzare i profitti e a minimizzare i rischi dell’azienda. In altri termini, supporta i manager di tutti i livelli attraverso lo sviluppo di un programma di attività e un control system, oppure un work system, che tendano ad incrementare l’efficienza nell’utilizzo delle persone e delle varie risorse. Lavoriamo nell’ambito dell’industrial engineering per determinare:

  • i tempi, i metodi e i costi delle attività ottimali per realizzare un prodotto
  • le modalità di organizzazione del lavoro per semplificare: i layout, le sequenze delle attività e l’ergonomia del posto di lavoro;
  • il flusso dei materiali che minimizzino la logistica e di conseguenza riducano le attività NVA “Non value adding”
  • la progettazione di metodi e attrezzature necessarie per produrre le quantità richieste dal cliente anche con lotti prossimi al «one piece flow».

Responsabilità
dell’industrial engineering

L’ente è chiamato a garantire, nel rispetto del programma di produzione, lo sviluppo dei metodi di fabbricazione in funzione delle caratteristiche, delle esigenze qualitative del prodotto, delle quantità da produrre, delle relative cadenze e dei costi (ore) preventivi

  • Ad assicurare la formulazione dei preventivi di costo per nuovi progetti
  • A collaborare con la Progettazione per valutare la convenienza di producibilità e la formulazione di proposte tecniche alternative nell’ottica dell’organizzazione dei costi del prodotto
  • A stendere studi e programmi di miglioramento produttivo e riduzione costi
  • A definire (e talvolta progettare) la filosofia d’attrezzaggio
  • A gestire la documentazione necessaria alla produzione a livello di documenti sia operativi che di supporto (distinta base produttiva, cicli di lavorazione, norme, ecc)
  • A formulare e gestire il budget degli investimenti in accordo con gli obiettivi fissati dalla Direzione
01 01

Lean
Manufacturing

Focalizzarsi sul valore per il cliente, eliminando gli sprechi nei processi e liberando il potenziale delle persone.

02 02

Ingegneria
Industriale

Progettare, migliorare e consolidare tutti i sistemi produttivi, dai materiali agli impianti, con l’integrazione efficiente del fattore umano.

03 03

Gestione
della Qualità

Gestire la qualità con un metodo olistico, coniugando processi e prodotti con le prestazioni dei clienti, orientando l’organizzazione alla piena soddisfazione del cliente.

04 04

Total product
management

Un programma di manutenzione totale degli impianti attraverso la partecipazione di tutti gli operativi per arrivare ad un’efficienza globale.

05 05

Lean
six sigma

Diffondere contemporaneamente la cultura Lean e l’uso di strumenti statistici per sradicare le cause profonde dei problemi generando vantaggio competitivo.

06 06

Training
within Industry

Perseguire la standardizzazione operativa consentendo all’organizzazione di ottenere risultati stabili nel tempo attraverso un addestramento efficace delle risorse.

Contattaci e incrementa il Valore generato dalla tua azienda

Contattaci