Ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente
Ingegneria
industriale
In MPS Consulting operiamo per creare un forte legame tra la progettazione del prodotto e la sua realizzazione; gli obiettivi di primo livello sono: la velocità di realizzazione, la riduzione dei costi e la sicurezza di trasformazione.
Industrial Engineering
L’industrial engineering è una disciplina ingegneristica che si occupa dell’ottimizzazione di processi, sistemi o organizzazioni complessi sviluppando, migliorando e implementando sistemi integrati di persone, conoscenza, informazioni e attrezzature. L’Industrial Engineering ha per oggetto la progettazione, il miglioramento, il consolidamento dei vari sistemi integrati comprendenti persone, materiali, impianti e servizi generali. Oltre alle conoscenze specifiche di tecniche di progettazione e ingegneria sono necessarie anche competenze specialistiche in matematica, fisica e nelle scienze naturali, nelle scienze sociali ecc. per essere in grado di elaborare preventivi e valutare i risultati conseguiti da un sistema industriale.
Compiti dell’Industrial Engineering
L’industrial engineering offre il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi dei vari manager che tendono a massimizzare i profitti e a minimizzare i rischi dell’azienda. In altri termini, supporta i manager di tutti i livelli attraverso lo sviluppo di un programma di attività e un control system, oppure un work system, che tendano ad incrementare l’efficienza nell’utilizzo delle persone e delle varie risorse. Lavoriamo nell’ambito dell’industrial engineering per determinare:
- i tempi, i metodi e i costi delle attività ottimali per realizzare un prodotto
- le modalità di organizzazione del lavoro per semplificare: i layout, le sequenze delle attività e l’ergonomia del posto di lavoro;
- il flusso dei materiali che minimizzino la logistica e di conseguenza riducano le attività NVA “Non value adding”
- la progettazione di metodi e attrezzature necessarie per produrre le quantità richieste dal cliente anche con lotti prossimi al «one piece flow».
Responsabilità
dell’industrial engineering
L’ente è chiamato a garantire, nel rispetto del programma di produzione, lo sviluppo dei metodi di fabbricazione in funzione delle caratteristiche, delle esigenze qualitative del prodotto, delle quantità da produrre, delle relative cadenze e dei costi (ore) preventivi
- Ad assicurare la formulazione dei preventivi di costo per nuovi progetti
- A collaborare con la Progettazione per valutare la convenienza di producibilità e la formulazione di proposte tecniche alternative nell’ottica dell’organizzazione dei costi del prodotto
- A stendere studi e programmi di miglioramento produttivo e riduzione costi
- A definire (e talvolta progettare) la filosofia d’attrezzaggio
- A gestire la documentazione necessaria alla produzione a livello di documenti sia operativi che di supporto (distinta base produttiva, cicli di lavorazione, norme, ecc)
- A formulare e gestire il budget degli investimenti in accordo con gli obiettivi fissati dalla Direzione