Ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente
Lean sales
management
Il mondo delle vendite sta vivendo una radicale trasformazione, la rivoluzione digitale ha trasformato le modalità di contatto con cliente, nonostante questo la componente delle relazioni umani rimane fondamentale.
Come cambiamo i ruoli nel processo di vendita? Come cambia il contributo che le nostre risorse devono dare all’interno di sistemi di gestione sempre più strutturati e complessi?
Ti supportiamo in un percorso per rendere consistenti le tue performance di vendita, superando modelli tradizionali destrutturati e basati sulle prestazioni del singolo, verso processi di qualità a garanzia di risultati sostenibili e diffusi.

COSA FACCIAMO
Definizione di una Value Proposition
La definizione della Value Selling Proposition, cioè sono tutte quelle esperienze che I clienti ottengono nell’interazione con l’azienda e contro I concorrenti, con lo scopo di individuare la tua proposta di valore sul mercato, il tuo ruolo ed il posizionamento, a chi ti rivolgi come azienda e come ti differenzi dai competitor. Con l’idea del “value for me”, infatti, le imprese devono stare al passo con la variabilità dei gusti dei clienti, le devono inseguire inserendo nuove proposte di valore per soddisfare le aspettative.
Supporto nell’organizzazione
Rivisitazione delle organizzazioni commerciali, dai venditori sul campo fino al back office commerciale, mirata ad incrementare l’efficacia e l’efficienza del processo di vendita, come base per rivedere ruoli, organizzazioni di rete (agenti, dipendenti), sistemi di key account management, tipologia di relazioni e comunicazione col cliente, modalità di incentivazione e sistemi premianti.


Guida nell’assesstment personale
Supporto nell’individuare le competenze critiche delle risorse delle aree commerciali e marketing, strutturando un percorso di mappatura (skill map), definizione di un percorso di crescita: formazione teorica, affiancamento operativo e coaching.
Pianificazione e controllo attraverso il CRM
L’impostazione degli strumenti a supporto di tutte le attività di relazione col cliente e di misura delle prestazioni del processo, sia di risultato che di attività. Lo studio dei KPI come guida per la scelta dei driver di riprogettazione del sistema di vendita (organizzazione, processi, persone).
