Ridurre gli sprechi e massimizzare il valore per il cliente
Analisi di reddittività
Fornitura di assistenza per l’analisi del profitto aziendale che mira a valutare e migliorare la capacità di un’azienda di generare profitti riducendo le spese non necessarie e adottando strategie finanziarie più efficaci.
Modelli per il calcolo del costo di prodotto
Con l’aiuto di strumenti analitici determiniamo con con precisione il costo di produzione di beni o servizi al fine di prendere decisioni aziendali informate, come fissare i prezzi, valutare la redditività e identificare aree di miglioramento nell’efficienza e nella gestione dei costi.

Criteri per l’imputazione dei costi di struttura
Forniamo linee guida che definiscono come allocare equamente tali costi, consentendo alle imprese di valutare in modo preciso la redditività di ciascuna attività e prendere decisioni strategiche basate su dati finanziari affidabili
Calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti
Ci occupiamo di:
- Identificazione dei tempi morti: Rilevare sotto-utilizzo.
- Valutazione delle perdite di produzione: Calcolare produzione persa.
- Stima dei costi associati: Determinare costi diretti e indiretti.
- Analisi dell’impatto sulla redditività: Valutare impatto finanziario.
- Sviluppo di strategie di miglioramento: Identificare misure per l’efficienza.


Quello che ti aiutiamo a fare
Possiamo valutare quale prodotto o servizio genera un maggiore contributo al coprire i costi fissi e generare profitti. Questo ci consente di concentrarci su quelle attività che contribuiscono in modo significativo al nostro risultato netto e di considerare eventuali riduzioni o sospensioni di prodotti o servizi con margini di contribuzione inferiori.