Skip links

Workshop: Lean Thinking nella sanità pubblica e privata

La ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie per l’ottimizzazione del lavoro in ospedali, cliniche, studi medici e ambulatori ha dato vita a un nuovo modello di gestione nella cura professionale della persona: il lean thinking in sanità. L’introduzione di metologie Lean thinking in ambito sanitario significa riorganizzare l’intero flusso dei processi interni con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi, aumentare l’efficienza generale e gestire i bisogni degli utenti.

Il workshop organizzato da Skillab in collaborazione con l’Unione Indistriali di Torino – Gruppo Sanità vedrà la prtecipazione del Dott. Luigi Bocchiotti, Presidente Gruppo Sanità Unione Industriale di Torino, del Dott. Giorgio Possio Vicepresidente di Confindustria.

Inoltre avremo le testimonianze del Dott. Alessandro Pacelli amministratore delegato di OPTA che illustrerà come il miglioramento della logistica in ambito sanità può influire sulla riduzione dei costi e sull’ottimizzazione del servizio al paziente.

Infine il Dott. Francesco Nicosia, Direttore del Dipartimento Terapie Intensive, Responsabile Gruppo Lean,
Ospedali Galliera di Genova e il Dott. Carlo Magni, partner di MPS Consulting introdurranno un caso pratico di successo di applicazione dei concetti lean in sanità.